GRG GRUPPO RESURRECTION GARDEN

Sei qui:   Home > ARCHIVIO > Vecchi File > In Ricordo Di Ermes Rinaldi

In Ricordo Di Ermes Rinaldi

 

IN RICORDO DI ERMES RINALDI

A CURA DI MARCO GIBELLINI


A-t salùt, Gabiàn!!!

Il giorno, 6 giugno, ci ha lasciato Ermes Rinaldi, da quasi sessant’anni gestore con la moglie Bruna, dell’omonima trattoria di via Ganaceto. Su quel locale si è scritto tanto, come anche di Ermes, della Bruna, e delle tante specialità della loro cucina, rigorosamente modenese, dispensate ai clienti-amici, che ogni giorno provavano a entrare. Sì, perché il posto era piccolissimo, ed Ermes chiudeva il sabato sera e la domenica. Tante volte invitò a pranzo me e mia moglie Marisa (naturalmente chiarì subito che avremmo poi pagato…). Però, noi lavoravamo fino alle 14,30, compreso il sabato, e lui non accettava prenotazioni, men che meno telefoniche. E allora gli dicevo: Ermes, può mai essere che per venire a magiare da te dobbiamo prendere un giorno di ferie? E allora ci spiegò il perché di quello strano orario: quando negli anni ‘50 iniziò a lavorare come garzone, la trattoria che poi diventò sua, era frequentata esclusivamente da operai e da povera gente, che di sera, e di domenica, mangiavano a casa. E lui ha mantenuto la tradizione. Questo lo raccontò in Kenya, durante un viaggio con Romolo Levoni e altri amici, per portare un po’ d’aiuto, di solidarietà e di amicizia ai missionari della Consolata di Torino, che da oltre un secolo si occupano delle tante povertà di quel paese. D’altra parte due personalità come Ermes e Romolo erano destinate a incontrarsi e collaborare. Siamo stati con loro in “giro” per il Kenya nel 2009 e nel 2011, e posso assicurarvi che ognuno era un vulcano d’idee e d’iniziative. Ricordo solamente le migliaia di pezzi di gnocco, fritti e venduti da Ermes e dai suoi amici, in piazza della Pomposa, il cui ricavato era interamente versato all’associazione G.R.G. (Gruppo Resurrection Garden), fondata da Romolo Levoni nel 1991 per portare aiuto ai bambini del Kenya. Penso di avere scattato decine di fotografie di Ermes, attorniato da bambini, che per lui era inconcepibile, che in questo mondo così progredito,  soffrissero ancora la fame, la miseria, la mancanza di medicine e di scuola. Come lui quando era bambino. Insomma, un omone col cuore d’oro, innamorato della sua Bruna. Così lo ricordo e lo saluto, con quel nome “Gabìan” che affibbiava a tutti quelli che frequentavano il suo locale. Ma, attenzione, se gabiàn nel gergo modenese indica una persona scimunita, sciocca, per lui era esattamente il contrario: Gabìan erano i suoi migliori amici, quelli a cui più teneva. E allora caro Ermes, ti saluto, “a-t salùt, Gabiàn”.       

Ùn gabiàn a Mòdna. In ricordo di Ermes Rinaldi e Romolo Levoni.

Una poesia in dialetto di Modena, scritta da Romolo Levoni per Ermes e tutti gli amici della Pomposa, che per tanti anni hanno raccolto aiuti da inviare ai bambini più poveri del Kenya. Un grande “grazie” a Ermes, ai suoi amici, e a chi continua ad aiutare l’associazione G.R.G. (Gruppo Resurrection Garden) a proseguire il progetto trentennale di Romolo, per realizzare adozioni a distanza e altri progetti umanitari in Kenya, in collaborazione con i padri missionari della Consolata di Torino.  

                                                                      

Ùn gabiàn a Mòdna

 

A-ghè ‘na gran samàna

‘sta not, sóv’r-a-l’altana.

I triganèin mudnés

ièin agitê, per via

d’un’ et’r usèl, mai vést,

c’àn-nés-sà cus’al sia.

Àl  per una cumàta,

cùn el sô grandi êl…

àl blésga immèz a-l’ària

alzér come-ùn mantêl…

L’è stóf e megher stlê…

Àl dis c’al vin de’d via…

Àl zzérca un certo Ermes…

C’al gà ‘na Tratoria…

Dàl Kenya, un biglitèin

mandê chè da-i sô fiô…

                         

chi-èin in adozioun

cùn di-èter ragazô…

Perbàco! L’è che vsèin…

a te’gh purtàm dmatèina

pasànd da la Pumpósa

e da la Ghirlandèina…

 

Àl gióren dop, insàmm,

i fàn soquànt girtèin

po’, quànd i-àl vàden fóra,

zò cùn àl biglitèin!

 

‘N’ucèda…nes in aria,

i oc sàt a la man…

un ùrel… come-àl troun:

hei!... tè… vin chè… GABIÀN !

                                                              

 

------------------------------------------------------------------------------------------

GRG Onlus - Iscr. Reg. Volontariato di Modena Det. n. 183 del 18/10/1999 - CF 92014000365 Realizzazione sito web da V.Milani-M.Bonetti con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Modena

Powered by CMSimple | Template by CMSimple | Login