SOS Sfollati Kenya, Adozioni e Microcredito
SOS SFOLLATI KENYA
GRG PROPONE
ADOZIONI e MICROCREDITO
In seguito a quanto ci hanno descritto i padri sella Consolata, in merito alla situazione in Kenia, il GRG è già intervenuto con contributi finanziari destinati ai Padri Ottavio Santoro e Gigi Anataloni.
Anche la “CENA SOCIALE di Primavera”, ha quindi assunto un'altra significativa motivazione stimolata anche dalla frase di Padre Santoro contenuta in una sua e-mail: "…La situazione è un pochino più calma ma gli sfollati e fuggiti dall'inferno degli uccisi e delle case distrutte, sono una enormità. Oltre trecentomila."
Nessun commento né disamina. Occorrono ulteriori azioni pronte e concrete.
Questo è quanto ci proponiamo di fare:
- Le prossime ADOZIONI A DISTANZA riguarderanno preferibilmente bambini vittime di questa calamità o sfollati da zone colpite dagli scontri.
- Destineremo a Padre Ottavio Santoro una parte del "Fondo Sviluppo Progetti" costituito in bilancio per la concessione di MICROCREDITI in favore di persone e soprattutto nuclei familiari sfollati.
Questi microcrediti dovranno ammontare ad una cifra prossima ai cinquanta/cento Euro ed essere concordati unicamente con Padre Ottavio Santoro. Questi ne eserciterà e gestirà la concessione sulla base della fiducia personale. I prestiti dovranno riguardare persone che intendono attrezzarsi per svolgere un lavoro o dare inizio a commerci o attività destinate al proprio sostentamento o a quello della propria famiglia; saranno concessi senza alcun interesse, restituiti entro una data prestabilita ed eventualmente rinnovati o integrati ad esclusivo giudizio di Padre Ottavio Santoro.
Le risorse destinate ai Padri della Consolata Missionaries che stanno cercando di far fronte a questa emergenza, potranno essere arricchite anche da donazioni e offerte che pervengano al GRG con la causale "SOS SFOLLATI KENYA".
Per aiutarci a comprendere le reali difficoltà degli sfollati, Padre Santoro ci ha anche scritto:
“…Proporrei di mettere sul vostro sito una richiesta di assistenza per questi poveracci, dando il prezzo dei generi che sarebbero necessari:
- riso e zucchero costano 1 euro al chilo
- farina di granoturco 35 centesimi al chilo
- olio o grasso per cucina 2 euro al chilo
- una coperta abbastanza buona, 12 euro
- un asciugamano 4 euro
- lastre zincate ondulate per copertura di capanne o casette 10 euro (ogni lastra misura tre metri per un metro)
- cemento 16 euro al quintale
Tutto qui per ora. Vi abbraccio.”
Fr. O. Santoro
Cercando di andare incontro alle necessità di Padre Santoro, ci facciamo tramite per inviargli quanto vorrete donare.
Potete mandare le vostre offerte a:
GRG Gruppo Resurrection Garden Via Scoltenna, 37 41023 Lama Mocogno (Modena)
conto corrente postale N. 12130290
c/c Bancario: Banco San Geminiano e San Prospero Lama Mocogno
IBAN IT85Q0518866810000000010665
indicando la causale: “SOS SFOLLATI KENYA”.