GRG GRUPPO RESURRECTION GARDEN

UNA MISSIONE AFRICANA

Una breve autobiografia del presidente del GRG Romolo Levoni

2013-05-14

Oggi vi raccontiamo la storia di un personaggio che imparerete a conoscere meglio sulla Gazzetta nelle prossime settimane attraverso la spassosa rubrica “La Bruntleda” che sarà da lui curata. Stiamo parlando di Romolo Levoni, classe 1932, presidente e fondatore di GRG, Gruppo Resurrection Garden, onlus di Roncacioli (Lama Mocogno) che da anni si occupa di adozioni a distanza e di progetti e iniziative riguardanti sia l'attività scolastica sia le opere di pronto intervento rivolte alle popolazioni e ai ceti più deboli del Kenya attraverso la Consolata Missionaries.

«Nella vita magari non riuscirò a fare molto ma sicuramente proverò a fare di tutto: questo è stato sempre il mio motto» esordisce Romolo, che nella vita, invece, è riuscito sia a fare molto che di tutto - GRG, il nome dell'associazione di volontariato di cui mi occupo dal 1991 con mia moglie Carmen, è l'insieme delle iniziali dei nomi delle persone dalla cui volontà è partita questa meravigliosa avventura: il primo è quello di Padre Giuseppe Richetti (zio di Matteo Richetti), missionario della Consolata Fathers che si trovava a Karuri, in Kenya quando io lo raggiunsi nel 1991. Una volta tornato in Italia, mi rivolsi immediatamente al mio amico Giulio Cesare Lorenzini, per ragionare con lui su cosa poter fare per aiutare tutti quei bambini e ragazzi che avevo incontrato nel mio viaggio, nella convinzione che tutti i bambini debbono poter diventare Cittadini del mondo là nella loro terra. E così è nato il gruppo GRG».

Contemporaneamente, in quegli anni nasce alla periferia di Nairobi il Resurrection Garden Rhino Park Road, opera realizzata e diretta da Padre Ottavio Santoro, grande amico e prezioso collaboratore dell'associazione fondata da Romolo.

«Nella vita ho lavorato nelle ferrovie facendo un po' di tutto, dal capostazione al dirigente movimento, all'ispettore, poi mi sono occupato dei servizi automobilistici dell'Atcm e da quando sono in pensione non ho mai conosciuto un giorno di ferie perché ho sempre portato avanti l'attività dell'associazione che è la mia vita - sorride Romolo - La nostra associazione oggi conta quasi 700 soci e ogni due anni noi volontari, a turno, andiamo in Kenya per verificare la situazione. La crisi morde ma a noi non fa paura, non molliamo! Tra i nostri benefattori c'è anche Ermes, che a Modena lo conoscono tutti!» spiegano Romolo e il vicepresidente di GRG Marasti Sotero.

E quando Romolo dice che nella vita prova ancora ed ha sempre provato a fare di tutto è proprio vero: «Sapete che ho anche cantato con Pavarotti? - esclama Levoni raccontando un simpatico aneddoto di tanti anni fa - Partecipai a un concorso per voci nuove indetto dall'Enal nel 1957 a Modena e ho cantato in Piazza Grande: io vinsi nella sezione baritoni e Pavarotti, ovviamente, in quella dei tenori! Che serata!».

Esperto di “sirudeli”, dal momento che da 37 anni, ogni anno a dicembre scrive una sirudela per il suo paese con gli auguri di Roncacioli, Romolo vi aspetta con “La Bruntleda”, scritta rigorosamente in dialetto, per ridere e scherzare con sguardo divertito e ironico sui principali fatti di cronaca locale e nazionale. Ricordiamo che sul sito www.grgonlus.org è possibile reperire tutte le informazioni per contribuire alle attività dell'associazione GRG e su come effettuare un'adozione a distanza.

GRG Onlus - Iscr. Reg. Volontariato di Modena Det. n. 183 del 18/10/1999 - CF 92014000365 Realizzazione sito web da V.Milani-M.Bonetti con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Modena